sabato 14 febbraio 2015

Il Nuovo Metodo d'Allenamento : Il metodo TABATA

IL METODO D'ALLENAMENTO TABATA


Nasce presso l'Istituto Nazionale della Salute e dell'Ambiente di Tokio in Giappone grazie allo sviluppo del Dott. Izumi Tabata, il quale tramite il suo nuovo metodo d'allenamento, composto da un programma ad alta intensità sviluppato in un tempo breve 15/20 minuti, ha raggiunto risultati molto più efficaci di un classico allenamento "brucia grassi".

I metodi d'allenamento brucia grassi più conosciuti prevedono lavori aerobici tipo corsa o cyclette ad una frequenza cardiaca costante che si aggira intorno al 65/75 % della F.c Max (220- età). 
Fino ad oggi gli studi dimostrano che questo tipo di allenamento era il più efficace per bruciare la parte d'adipe presente nel corpo ma le nuove ricerche provano che non è completamente vero. Si è notato che il metodo ad alta intensità, quale quello Tabata, sfrutta maggiormente l'effetto Boomerang il consumo cioè di calorie anche dopo l'allenamento.
Molti inoltre associano il dimagrimento esclusivamente all'attività cardiovascolare tralasciando completamente qualsiasi altra forma di esercizio, il Metodo Tabata invece, abbina l'attività aerobica (cyclette, corsa, vogatore ) ad esercizi aerobici con pesi (bilancieri, manubri, kettlebells) e a corpo libero (piegamenti sulle braccia, crunch, burpees).
Questa tipologia d'allenamento è sicuramente applicabile a tutti coloro che vogliono perdere un po di peso ma è anche un ottimo lavoro per tutto coloro che hanno già una buona forma fisica ma che vogliono definire maggiormente i muscoli.
Per avvantaggiare tutti coloro che adottano questo programma esistono delle applicazioni gratuite che si posso scaricare sul cellulare, utilissime per scandire i tempi sia di lavoro che di recupero e nel numero di serie.












Andiamo a vedere un tipo di allenamento Tabata :



EsercizioDurataRecuperoSerie TotaliNote
Riscaldamento sulla cyclette2’


Modified Squat Jump20”10”8 (4’)Mani dietro la nuca, scendi nella posizione con le cosce parallele al terreno, risali e fai un saltello che ti riporti a gambe unite.
Push Up Knee Tuck20”10”8 (4’)Esegui le flessioni sulle braccia e nella fase di risalita raccogli entrambe le gambe sotto al petto con un saltello. Distendile nuovamente e ripeti il movimento.
Pulley al cavo20”10”8 (4’)Piega i gomiti mantenendoli aderenti al busto e poi distendili nuovamente.
Alternating Jackknife Crunch20”10”8 (4’)Solleva il busto con le braccia tese insieme alla gamba, prima la dx e poi la sx, posizionandola all’interno delle braccia distese.
Defaticamento sulla cyclette2’


Esegui quante più ripetizioni possibili ogni 20 secondi con 10 secondi di riposo tra una serie e la successiva, per un totale di 8 serie per esercizio. Mantieni sempre una cadenza di esercizio non eccessivamente veloce e comunque tale da consentirti di tenere una buona forma di esecuzione. Nelle prime serie, le ripetizioni eseguite saranno maggiori rispetto a quelle eseguite nelle ultime a causa della stanchezza accumulata durante il movimento. Cerca comunque di non scendere sotto le 7 ripetizioni per ogni serie. Usa dei carichi di lavoro tali da consentirti di portare a termine le 8 serie previste per esercizio. Con un peso eccessivo rischieresti di fermarti alla terza serie.
Come raccomandato dal suo ideatore, per ogni esercizio è importante rispettare tassativamente i tempi di sforzo (20 secondi) e quelli di riposo (10 secondi). 

In questo video è riportato un allenamento Tabata https://www.youtube.com/watch?v=5awqfMVWA3c